Vista_di_Casalbore_dalla_Croce_01Il territorio e le sue caratteristiche

Casalbore è un sorprendente sito di origini preromane posto lungo l’antico percorso delle transumanze che, da Pescasseroli a Candela, delinearono il tracciato del Regio Tratturo, storica via di comunicazione rurale e viatico di scambio e arricchimento culturale.  La sua favorevole posizione, all’interno della Valle del Miscano, tra ampie aree agricole, pascoli e numerose sorgenti d’acqua, ha profondamente segnato lo sviluppo storico e antropologico locale, reso ancor più autorevole dal ruolo assunto, sin dall’epoca normanna, quale punto strategico per il controllo dei traffici da e per le Puglie. Un crocevia di interessi e di contaminazioni culturali ha permesso di sviluppare attività e tipicità caratteristiche in continua osmosi con le aree circostanti e ampiamente sedimentate e trasformate in un profilo locale tipico.

 
Qualità e Sapienze

Il tessuto economico di Casalbore è solidamente ancorato alla tradizione contadina e pastorale, resa ricca da una preziosa cultura storico-sociale e elaborata attraverso l'incantevole contesto naturalistico. Nel corso dei secoli, l’originario patrimonio naturale, agricolo e zootecnico si è miscelato con valori e sapienze sviluppate direttamente sul territorio connotando un habitat in cui si sono affermate specificità eccellenti come il pane, la pasta, l’olio, i prodotti caseari, i salumi e le carni fresche. Questi elementi candidano Casalbore a sito turistico di straordinario interesse, reso ancora più attraente dalla rustica e ben organizzata offerta di accoglienza e ristorazione.

 

Un progetto, molte Azioni

Il progetto Terre di Casalbore nasce per naturale trasposizione del suo prezioso corredo territoriale a vantaggio di attività di promozione e sviluppo locale. La sua ambizione è stimolare un turismo curioso, appassionato e colto, sensibile ai valori del bello, del buono e del genuino. Un'aspirazione che vuole raggiungere chiunque sia desideroso di vivere un’originale avventura di piacere e divertimento, a diretto contatto con la natura. Terre di Casalbore agisce coordinando il valore del territorio, dai prodotti tipici ai servizi di accoglienza e soggiorno offerti dagli associati. Propone itinerari del gusto e visite guidate attraverso il contesto naturalistico, i luoghi d’arte e di produzione tipica locale. Propone iniziative didattiche e di approfondimento della realtà tipica del territorio di Casalbore.


informazioni

Foto

Da Visitare

banner museo dei castelli

Terre di Casalbore TV

Facebook


Questo sito utilizza i cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.