nicola muccillo antichi sapori tg3r mietitura tradizionale

Casalbore ospite ad Antichi Sapori, la rubrica di gastronomia, tradizioni e cultura del sabato curata da Nicola Muccillo. TG3R del 16 luglio 2011.

Un gruppo di custodi delle tradizioni contadine celebra il rituale della mietitura.

 

TG3R parla di Casalbore. Il giornalista Nicola Muccillo, appassionato comunicatore di gastronomia, tradizioni e cultura della Campania, documenta un'antica pratica che nel tempo ha assunto il valore di un rito: la Mietitura a Mano. Figlia di saperi tramandati di generazione in generazione, l'arte della mietitura

sarebbe già solo un vago ricordo se coloro che a Casalbore hanno dedicato la propria esistenza all'agricoltura non ne mantenessero viva la pratica, affiancando un'esperta manualità alla più veloce mietitura meccanizzata. Mentre rombano i motori delle moderne mietitrebbie, un folto gruppo di persone, cariche d'età e di esperienza, insegnano ai più giovani come lavorava "tata nonno". Un'organizzazione meticolosa, scandita da gesti attenti e sottolineata da un vocabolario ricco di fascino, dove le parole hanno il suono ormai desueto dell'organetto che accompagna i balli rustici sull'aia. Un patrimonio antropologico da salvaguardare e valorizzare, per imparare a conoscere le radici autentiche del popolo dell'Irpinia.

 

Guarda il video


informazioni

Foto

Da Visitare

banner museo dei castelli

Terre di Casalbore TV

Facebook


Questo sito utilizza i cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.