mietitura_antictaAspettando Antichi Sapori, la rubrica di gastronomia, tradizioni e cultura del TG3 curata da Nicola Muccillo.

Piccole anticipazioni dell’antico rituale della mietitura.

 

Quest’immagine, un po’ sbiadita e con qualche riflesso seppia, ha il vago sapore di uno scatto degli anni ‘50. Non sono un esperto di “manipolazioni” fotografiche ma,

giocando, ho cercato di restituire l’effetto un po’ retrò che si coglieva nella gioiosa giornata di mietitura a mano (evento quanto mai inconsueto nell’era delle potenti mieti-trebbie) assumendomene, ovviamente, ogni responsabilità. Giovedì 7 luglio una sincera rievocazione, dai toni romantici e schietti, è stata organizzata a Casalbore con la preziosa collaborazione di quella gente senza tempo che qualcuno si ostina a chiamare anziani e che, a proposito di mietitura, potrebbero scrivere un appassionato romanzo. Per l’occasione si sono trasformati in entusiasti protagonisti di un reportage minuzioso ma leggero che il giornalista RAI Nicola Muccillo, narratore attento dei valori tradizionali della nostra regione, manderà prossimamente in onda nella sua seguitissima rubrica del sabato.

 

Gallery


informazioni

Foto

Da Visitare

banner museo dei castelli

Terre di Casalbore TV

Facebook


Questo sito utilizza i cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.